Andrea Mainardi ci propone un’idea per un antipasto, oppure poer un aperitivo o per un semplice street food. Prepariamo un sandwich, ma non uno qualsiasi, facciamo la ciambella di sandwich.
Ingredienti
- per la ciambella: 16 fette di pancarrè, 300 g di caciocavallo, 200 g di prosciutto cotto a fette, 4 zucchine, 1 mazzetto di menta, olio extravergine di oliva qb, 4 uova, 100 g di formaggio grattugiato, sale e pepe qb
- per il cocktail: 200 ml di succo di pomodoro, 3 gocce di salsa worcester, 2 gocce di tabasco, mezzo lime, 1 costa di sedano, 1 cetriolo, 1 carota
Procedimento
Togliamo la crosta dalle fette di pancarrè, le mettiamo a tostare in forno per 40 minuti a 100º, quindi le frulliamo. Tagliamo le zucchine a fettine, le mariniamo con olio extravergine e menta, poi le grigliamo. Passiamo le fette di pancarrè nelle uova che prima sbattiamo con un pizzico di sale e di pepe.
Prendiamo uno stampo da ciambella, lo ungiamo con l’olio, spolveriamo con il pane frullato dalle croste, quindi mettiamo delle fettine di pane passate nelle uova alternandole a una fettina di caciocavallo e fettine di zucchine. Spolveriamo con il formaggio grattugiato e inforniamo a 200º per 5 minuti.
Serviamo con un cocktail fatto mescolando la salsa di pomodoro con la salsa worcester, il succo di mezzo lime e il tabasco, il tutto decorato con pezetti di sedano, carota e cetriolo. Buon appetito.