Infine, come ogni lunedì, spazio ai più golosi, con l’imperdibile dolce di Natalia Cattelani. Oggi, in particolare, la bravissima Nat ci insegna a fare un ciambellone… a vapore!
Ingredienti
- 4 uova, 250 g farina 0, 200 g zucchero, 150 g yogurt greco al naturale, 100 ml olio di semi, 30 g cacao amaro, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito.
- Per la ganache: 150 g cioccolato bianco, 100 g panna da montare
Procedimento
In una ciotola, mettiamo i rossi d’uovo con lo zucchero. Mescoliamo con una frusta manuale. Aggiungiamo l’olio di semi e mescoliamo ancora. Successivamente, aggiungiamo lo yogurt greco. Mescoliamo ancora e cominciamo ad aggiungere le polveri: la farina, il cacao ed il lievito. Mescoliamo sempre con la frusta manuale.
A parte, invece, montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale (la ricetta riesce anche se non montiamo gli albumi… parola di Natalia). Incorporiamo, poco per volta, all’impasto della ciambella. Mescoliamo con la frusta manuale. Otterremo un impasto piuttosto consistente. Versiamo l’impasto in una tortiera ben imburrata (usate lo staccante per teglie di Natalia).
In una pentola, grande più della teglia, mettiamo l’acqua (la riempiamo per meno di metà). La scaldiamo, coprendo con il coperchio avvolto in un canovaccio (raccoglie la condensa, che così non cola sull’impasto). Quando l’acqua è calda, ma non bolle, inseriamo la teglia e copriamo con il coperchio. Lasciamo cuocere per 40 minuti circa. Solleviamo il coperchio e facciamo la prova stecchino. Estraiamo lo stampo e lasciamo raffreddare. Sformiamo.
Decoriamo con la ganache al cioccolato bianco. Per prepararla, portiamo a bollore la panna. Versiamo sul cioccolato bianco tritato grossolanamente e mescoliamo fino a scioglierlo completamente. Inseriamo in un sac a poche e lasciamo intiepidire prima di usarla.