Annina Moroni si concede l’ennesimo ‘sfizio‘. Un’intera rubrica, quest’anno, sarà dedicata agli ‘sfizi di Anna‘, ricettine golose, di antipastini e stuzzicherie. Oggi, una reinterpretazione di un classico, le chiacchiere salate con salse fredde.
Ingredienti:
- Farina 500 g, Uova 3, Burro 80 g, Vino Bianco 3 cucchiai, Olio Di Semi Di Arachide q.b., Maionese 100 g, Ketchup 2 cucchiai, Caprini 200 g, Panna Da Cucina mezzo bicchiere, Erba Cipollina q.b., Sale q.b., Pepe
Prepariamo l’impasto delle chiacchiere mettendo nel mixer le uova intere, il burro morbido, 3 cucchiai di vino bianco secco, la farina e un pizzico di sale. Azioniamo il mixer. Una volta pronto, lasciamo riposare l’impasto. Tagliamo l’erba cipollina ed uniamo due caprini ed un goccio di panna fresca. Otterremo l’altra salsa amalgamando maionese e ketchup. Possiamo preparare anche una mousse di prosciutto, tonno e via dicendo. Stendiamo ora l’impasto, con l’apposito attrezzo ritagliamo le frappe o chiacchiere e le friggiamo in olio bollente profondo. Anna si fa aiutare dalla Spisni. Alessandra chiede “le vuoi dritte o arricciate?”. Risponde la Moroni: ”dritte, a me piace tutto ciò che è dritto”. E Antonella ride… Spalmiamo sulle chiacchiere le salse.