Oggi, a preparare il dolce è Hiro Shoda. Il cuoco nipponico propone un dolce tipico della sua terra, che negli ultimi anni sta spopolando in tutto il mondo. Famoso per la proverbiale sofficità… Prepariamo la cheesecake giapponese.
Ingredienti
- 200 g formaggio spalmabile, 200 g latte, 4 tuorli, 20 g zucchero semolato, 40 g farina, 10 g amido di mais, 20 g succo di limone, 4 albumi, 50 g zucchero semolato
Procedimento
In un pentolino, mettiamo il formaggio spalmabile con il latte. Scaldiamo leggermente, a circa 40°. Non dev’essere troppo caldo. Otterremo una crema dalla consistenza simile a quella dello yogurt, che trasferiamo in una ciotola. Uniamo i tuorli, lo zucchero, il succo di limone, la farina e l’amido setacciati insieme. Mescoliamo con una frusta manuale, in modo da ottenere un composto senza grumi.
A parte, montiamo a neve, con le fruste elettriche, gli albumi con lo zucchero. Incorporiamo, poco per volta, al composto di tuorli e formaggio. Mescoliamo delicatamente, dal basso verso l’alto, con una frusta manuale o una spatola.
Trasferiamo in una tortiera del diametro di 18-20 cm che abbiamo coperto con carta forno, sul fondo ed ai bordi (lasciate i bordi alti!), imburrato e spolverato con zucchero a velo. Avvolgiamo la teglia esternamente con della carta di alluminio. Posizioniamo al centro di una teglia e mettiamo 2 dita di acqua già calda a 80°. Inforniamo a 160° per 20 minuti, 140° per altri 40 minuti. Lasciamo raffreddare per 1 ora e togliamo dalla teglia.