Finalmente il dolce! Con Ambra Romani, all’interno della rubrica dedicata ai Dolci prima del tiggì, prepariamo un dolce sontuoso, per nulla leggero, e di origine americana. Ecco la ricetta della cheesecake al cioccolato e caffè.
Ingredienti
- Per la base: 300 g biscotti secchi, 80 g burro fuso, 50 g cacao amaro, 40 g zucchero semolato, 3 g caffè solubile, 2 g cannella in polvere
- Per la crema: 350 g cioccolato fondente, 45 g caffè espresso, 15 g caffè solubile, 45 g liquore al caffè, 1/3 semi di un baccello di vaniglia, 900 g formaggio spalmabile, 180 g zucchero semolato, 300 g yogurt greco, 3 uova
Procedimento
Per la base, tritiamo finemente i biscotti secchi in un mixer, insieme al cacao amaro. Ottenuta una farina fine, aggiungiamo lo zucchero semolato, la cannella in polvere, il caffè solubile e frulliamo ancora. Infine, aggiungiamo il burro fuso e frulliamo ancora; se serve, aggiungete circa 2 cucchiai di acqua (dipende dai biscotti che usate). Ottenuto un composto omogeneo, lo trasferiamo all’interno di una tortiera a cerniera, il cui fondo abbiamo coperto con un disco di carta forno. Schiacciamo per bene i biscotti alla base ed ai lati, fino all’orlo. Trasferiamo in frigorifero e lasciamo indurire per almeno mezz’ora.
Per il ripieno, mescoliamo lo yogurt greco (ma potete variare con altri tipi di yogurt bianchi e senza zucchero) con le uova ed i semi di una bacca di vaniglia. Ottenuta una crema omogenea, uniamo il formaggio spalmabile (o la ricotta setacciata, che però rimane un po’ granulosa). Aggiungiamo anche lo zucchero; a parte, sciogliamo il caffè solubile nel caffè espresso e nel liquore al caffè; uniamo questa miscela alla crema. Mescoliamo per bene. Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e lo uniamo alla crema. Trasferiamo tutta la crema all’interno del guscio di biscotti, quindi inforniamo a 165° per 1 ora / 1 ora e 15 minuti. Una volta fredda, la mettiamo in frigorifero. Decoriamo con cacao in polvere e pesche sciroppate a fette.