Il dolce, oggi, è offerto dall’infaticabile Annina Moroni. In vista del Carnevale, la cuoca è tornata a friggere, tanto, tanto, sempre di più! Prepariamo un classico della pasticceria carnevalesca: le castagnole di Elvira.
Ingredienti
- 3 uova, 2 tuorli, 50 g zucchero, 30 g olio di mais, 65 g rum, 400 g farina 00, 1 bustina di lievito, alchermes, zucchero a velo, olio di arachide
Procedimento
In un mixer capiente, mettiamo le uova intere ed i rossi. Uniamo lo zucchero, l’olio di mais ed il liquore (a piacere). Frulliamo per un po’. La miscela dev’essere omogenea. Dopo un paio di minuti, aggiungiamo la farina, un pizzico di sale ed il lievito per dolci. Frulliamo ancora. Otterremo una pastella liscia e morbida. La mettiamo in una ciotola e la facciamo riposare per mezz’ora. Questo è un passaggio fondamentale!
Prepariamo un pentolino dai bordi alti e mettiamo dentro l’olio. Portiamo l’olio alla temperatura di 140-160°. Se l’olio è troppo caldo, si rischia che le castagnole non si cuociamo dentro. Tuffiamo un cucchiaio di impasto nell’olio caldo e lasciamo cuocere a fuoco dolce: l’olio non deve mai scaldarsi troppo! Una volta dorate, le lasciamo sgocciolare su carta assorbente.
Condiamo le castagnole con miele e scorza grattugiata del limone o arancia o, se vogliamo, alchermes e zucchero a velo.
Le nostre #VideoRicette