Dolci prima del tiggì, la rubrica dedicata appunto aila golosità dei dolci, oggi vede protagonista Ambra Romani, che propone una torta di carote, ma non classica, ma in versione americana. Facciamo quindi la carrot cake.
Ingredienti
- 500 g di carote pelate e tritate finemente, 4 fette di ananas fresca tagliate a dadini, 200 ml di succo di ananas, 560 ml di olio di semi di girasole, 6 uova intere, 500 g di zucchero semolato, 1 bacello di vaniglia, 750 g di farina, 100 g di farina di cocco, 15 g di bicarbonato di sodio, 15 g di cannella in polvere, 2 g di sale fino, 250 g di noci tritate grossolanamente
- per la farcia cremosa: 200 g di robiola, 300 g di mascarpone, 40 g di zucchero a velo
- per il ripieno: 100 g di pasta di zucchero arancione, 50 g di pasta di zucchero verde
Nella planetaria, oppure usando le fruste elettriche, amalgamiamo 6 uova intere, 500 g di zucchero, montiamo bene, uniamo due bacche di vaniglia, 15 g di cannella, 100 g di farina di cocco, montiamo bene, aggiungiamo anche a filo 560 ml di olio di semi, continuiamo ad azionare la planetaria o le fruste elettriche. Aggiungiamo le carote che prima tritiamo finemente, amalgamiamo, mettiamo le fette di ananas tagliate a dadini, mezzo bicchiere di zucco di ananas, amalgamiamo bene ancora. Per ultimo, a planetaria o a fruste spente, aggiungiamo la farina, il lievito e un pizzico di sale, quindi mescoliamo ancora bene il tutto. Per ultimo mettiamo le noci tritate e mescoliamo a mano con una spatola.
Versiamo il composto in 2 o 3 tortiere e inforniamo per un’ora, un’ora e un quarto a 180°, poi le mettiamo in frigorifero a raffreddare. Facciamo la farcia cremosa e in una ciotola mescoliamo la robiola con lo zucchero a velo, poi aggiungiamo il mascarpone. Tagliamo le torte a metà in orizzontale, mettiamo una base alla metà, farciamo mettendo sopra un po’ di farcia cremosa fatta, mettiamo sopra l’altra metà, ancora crema e così via per diversi strati. Decoriamo con la pasta da zucchero che modelliamo per ottenere delle carotine. Buon appetito.