carciofi ripieni

“La prova del cuoco”: carciofi ripieni di Angelica Sepe

carciofi ripieniE’ ormai la coppia esplosiva del lunedì de La prova del cuoco, quella formata da Alessandra Spisni ed Angelica Sepe. Ciascuna, oltre che un carico di allegria e passiamo, porta in tavola una specialità culinaria. Se Angelica propone i carciofi ripieni, Alessandra risponde con delle caramelle nere con salmone e finocchietto.

Ingredienti

  • 8 carciofi, 2 uova, 80 g salame a tocchetti, 80 g scamorza a tocchetti, 100 g formaggio grattugiato, 150 g pangrattato, 1 limone, prezzemolo, aglio, olio, sale e pepe

Procedimento

Puliamo i carciofi, privandoli del gambo, delle foglie esterne e della parte più dura. Con uno scavino, poi, eliminiamo la peluria, formando un incavo al centro del carciofo. Li immergiamo in acqua e succo di limone. I gambi, li peliamo con un pelapatate, quindi li lessiamo per qualche minuto e li tagliamo a tocchetti.

Prepariamo il ripieno: in una ciotola sbattiamo le uova con il formaggio grattugiato, quindi uniamo il pangrattato, meglio se grossolano, il salame a cubetti, la scamorza a tocchetti, prezzemolo ed aglio tritati finemente ed i gambi a tocchetti. Farciamo i carciofi ben sgocciolati con il composto ottenuto.

Disponiamo i carciofi farciti in una pirofila ben unta d’olio, quindi mettiamo uno spicchio d’aglio, un po’ d’acqua (deve coprire per metà i carciofi) e spolveriamo con altro pangrattato. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per circa 1 ora. Se serve, durante la cottura, aggiungiamo un po’ d’acqua.

Iscriviti al Canale YouTube