Susanna Badii oggi prepara un bel primo piatto adatto all’autunno o ai pranzi domenicali, facciamo i cappelloni di verza e salsiccia con ragù di funghi.
Ingredienti
- 200 g di farina, 1 uovo, 75 g di spinaci in foglie, 200 g di salsiccia, mezza verza, 150 g di ricotta di pecora, mezzo scalogno tritato, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 60 g di formaggio grattugiato, semi di finocchio, olio evo, sale, noce moscata
- per il ragù di funghi: 6 porcini, 200 g di pomodori, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, mezzo scalogno
Procedimento
Mettiamo nel mixer gli spinaci freschi e crudi con la farina, frulliamo. Uniamo l’uovo, un goccio di acqua e frulliamo ancora. Assembliamo il tutto e otteniamo il panetto che lasciamo riposare.
Facciamo il ripieno sbollentando, in acqua aromatizzata con semi di finocchio, mezza verza che tagliamo a striscioline, poi la ripassiamo in padella con un filo di olio. Apriamo e rosoliamo la salsiccia in una padella, poi la uniamo alla verza. Saliamo, uniamo un pizzico di noce moscata, mescoliamo bene e facciamo cuocere qualche minuto, poi sfumiamo con il vino e lasciamo evaporare.
Uniamo al tutto un pochino di parmigiano e di ricotta e amalgamiamo. Stendiamo il panetto, lo tagliamo in rettangoli, farciamo con un po’ di ripieno. Chiudiamo a cappellacci, li lessiamo in acqua bollente e salata.
Facciamo il ragù cuocendo i funghi tagliati a dadini con un pochino di pomodoro e lo scalogno sminuzzato.
Serviamo i cappelloni su un letto di foglie di verza sbollentata e condiamo con ragù di funghi.