Anna Moroni, quest’oggi, ci suggerisce un’idea veloce e golosa per soddisfare i più golosi. Un dolcetto da rifare subito. Bastano pochi ingredienti e pochi minuti e… ed ecco i cannoli farciti.
Ingredienti
- una confezione di pane da tramezzini lungo, 2 uova, 3 cucchiai di latte
- Per la farcitura: confettura di albicocche, gocce di cioccolato, 300 g crema pasticcera, 1 vaschetta di lamponi, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 noce di burro o olio per friggere, cannella.
Procedimento
Con un matterello, appiattiamo le fette di pancarrè per tramezzini, quelle senza crosta. Ricaviamo dei quadratoni di 10 cm per lato. Quindi farciamo ciascun quadrato a piacere.
Anna ne spalma alcuni con la crema pasticcera, quindi dispone su un lato i lamponi tagliati a metà ed arrotola. Altri, li spalma con la marmellata di albicocche, quindi sovrappone dei mucchietti di gocce di cioccolato fondente ed arrotola. Un’altra alternativa è la crema di ricotta: ricotta, zucchero e buccia grattugiata del limone. I rotolini devono essere ben stretti e chiusi.
In una pirofila, sbattiamo le uova con il latte. Immergiamo i rotolini di pane nella miscela di uova e latte e li tuffiamo in olio caldo, a 170° circa. Oppure, li facciamo dorare in padella con il burro fuso. In un piatto, prepariamo lo zucchero di canna. Appena dorati, li facciamo sgocciolare sulla carta assorbente, quindi, ancora caldi, li rotoliamo nello zucchero (che possiamo profumare con della cannella in polvere).