La ricetta dei cannoli di ricotta e scarola di Anna Moroni del 5 marzo 2015 – La prova del cuoco
Accantonati i dolci, che oramai propone quasi quotidianamente nell’appendice pomeridiana di Dolci dopo il Tiggì, Annina Moroni, al giovedì, propone le sue frivolezze, ossia dei piatti semplici e golosi da realizzare nelle occasioni più disparate. Quest’oggi facciamo un piatto da leccarsi i baffi: i cannoli di ricotta e scarola.
Ingredienti:
- 300 g di pasta sfoglia, 250 g di ricotta di pecora, 200 g di mortadella, 1 cespo di scarola, 50 g di olive nere snocciolate, olio di semi di arachide, olio extravergine d’oliva, sale e pepe
Mondare la scarola, e stufarla con un filo d’olio in padella. Aggiustare di sale e pepe. Una volta cotta, lasciare raffreddare e poi sminuzzare finemente. In una ciotola unire la ricotta, la scarola, la mortadella tritata, un filo d’olio e un pizzico di sale e pepe. Mescolare mettere in un sac a poche e lasciare da parte. Stendere la pasta sfoglia dello spessore di circa 2 mm e ricavare dei dischetti di 10 cm di diametro. Arrotolare ogni dischetto sull’apposito stampo per cannoli e friggere in abbondante olio ben caldo. Scolare i cannoli una volta ben dorati, asciugarli su carta paglia e, una volta freddi, farcili con il composto. Decorare entrambi i lati con le olive nere e servire su un letto di foglie di scarola.
Segui Ricetteintv.com su