Antonella apre la puntata percorrendo lo studio sulle note della sigla, per salutare il cast odierno. Iniziamo con la rubrica Il Natale di…, sfogliando il calendario dell’avvento, oggi è il 21 dicembre, apriamo la relativa casella nel calendario ed ecco gli indizi, un cappellino e la neve, che ci portano alla nontagna, al sudtirolo, quindi indubbiamente a Marcus Holzer. Non può quindi che proporre i canederli rossi al formaggio. Non si può non parlare dei mercatini tipici del Trentino, di cui ne abbiamo una rappresentazione in studio.
Ingredienti:
- per i canederli: 350 g di pane bianco raffermo a cubettini, 30 g di farina, 5 uova, 150 g di rape rosse lessate e pelate, 50 g di cipolla bianvca, 50 g di burro, sale e cumino qb, 100 g di formaggio erborinato
- per i cappucci: 300 g di cavolo cappuccio, 20 g di burro, cumino qb, olio e pepe qb
- per condire: 50 g di burro, formaggio grana qb, erba cipollina qb
Prima però Antonella vuole scaldarsi e vuole bere il vin brulè, fatto scaldando in un pentolino il vino rosso con lo zucchero, anice stellato, scorza di arancia e di limone, cannella, chiodo di garofano. Passiamo ira alla ricetta, ai canederli e in una padella saltiamo la cipolla tagliata finemente con il burro, Tagliamo a cubettini il pane bianco raffermo. Frulliamo le uova con la barbebietola. Tagliamo il formaggio erborinato a pezzettini. In una ciotola mettiamo il pane bianco a cubettini, un cucchiaio di farina, il composto di uova e barbabietola, un pizzico di sale e di cumino, un goccio di acqua o di latte, il composto di cipolla e amalgamiamo bene tutto.
Formiamo i canederli, ossia delle palle conil composto fatto, le farciamo con dei pezzettini di formaggio erborinato, li lessiamo in acqua bollente e salata per dieci minuti. Stufiamo il cavolo cappuccio tagliato a pezzetti in una padella antiaderente con un goccio di olio e una noce di burro, saliamo, pepiamo e aggiungiamo un pochino di cumino. Serviamo i canederli con la verza, li condiamo con burro fuso, spolverando ci parmigiano e decorando con erba cipollina. Buon appetito.