La ricetta del camembert in crosta di nocciole di Anna Moroni del 8 gennaio 2015 – La prova del cuoco
Accantonati i dolci veri e propri, che ormai propone quasi quotidianamente nell’appendice pomeridiana di Dolci dopo il Tiggì, Annina Moroni propone le sue frivolezze, ossia dei piatti semplici e golosi da realizzare nelle occasioni più disparate: oggi è la volta di utilizzare un formaggio francese, per preparare il camembert in crosta di nocciole.
Ingredienti per 2 persone:
- una piccola forma di camembert, 25 g di nocciole tostate, 2 cucchiai rasi di pangrattato, 1 uovo, farina q.b., olio per friggere, sale e pepe
Nel mixer tritiamo le nocciole faccendo attenzione a non tritarle troppo. Tagliamo la forma di formaggio camembert in sei spicchi. In una ciotola sbattiamo l’uovo con un pizzico di sale e di pepe. In un’altra ciotola mettiamo la farina e in un’altra mettiamo le nocciole tritate e il pangrattato e amalgamiamo. Passiamo ora i vari spicchi di formaggio prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel composto di nocciole e pangrattato, facendo così una panatura. Facciamo attenzione a premere bene il formaggio quando lo impaniamo per farla bene aderire. In una padella antiaderente scaldiamo 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, quindi mettiamo a cuocere gli spicchi di formaggio, friggendoli 5 minuti per lato. E buon appetito.
Segui Ricetteintv.com su