calzoncini fritti con scamorza e prosciutto di Gino Sorbillo

“La prova del cuoco”: calzoncini fritti con scamorza e prosciutto di Gino Sorbillo

calzoncini fritti con scamorza e prosciutto di Gino SorbilloVenerdì pesce, ma anche pizza… a prepararla, quest’oggi, è il re della pizza napoletana, il pacato e talentuoso Gino Sorbillo. La specialità proposta quest’oggi è una frittura. Prepariamo i calzoncini fritti con scamorza e prosciutto.

Ingredienti

  • Per l’impasto: 160 g acqua, 1 g lievito fresco, 240 g farina bianca setacciata, 8 g sale
  • Per il ripieno: fior di latte, prosciutto cotto, ciccioli, passata di pomodoro

Procedimento

Partiamo dall’impasto: sciogliamo il lievito di birra fresco nell’acqua. Aggiungiamo parte della farina e mescoliamo. Inseriamo il sale, quindi aggiungiamo la rimanente farina. Impastiamo per circa 12 minuti. Ottenuto un impasto morbido, liscio ed elastico, lo lasciamo riposare per qualche minuto. Dividiamo in 4 pagnotte di egual peso (circa 100 g) e lasciamo lievitare, coperti, ancora 8 ore.

Scaldiamo l’olio di arachide a 180°. Stendiamo delicatamente i panetti, senza lasciare i bordi. Al centro di ciascun dischetto, mettiamo il condimento: mozzarella, prosciutto cotto, ciccioli e poca passata di pomodoro. Richiudiamo a mezzaluna, in modo da ottenere il nostro calzoncino. Sigilliamo i bordi dando dei pugni all’impasto. Lasciamo scivolare lentamente il calzone nell’olio, accompagnandolo con le mani (immergiamo per primi i bordi). Con un mestolo, ‘bagniamo’ la parte fuori dall’olio con lo stesso olio bollente. Giriamo il calzone 3-4 volte. Basteranno pochi minuti. Dev’essere dorato. Facciamo sgocciolare su carta assorbente e serviamo ancora caldo.