calamari2In mancanza di Pascucci, in trasferta in Giappone, è Annina Moroni a proporre un piatto a base di pesce. Uno dei suoi cavalli di battaglia, che ha conquistato anche Antonella. Prepariamo i calamari ripieni in guazzetto.

Ingredienti
calamari ripieni in guazzetto di Anna Moroni

  • 6 calmari, 2 patate, 2 spicchi d’aglio, 20 g pecorino grattugiato, 1 cucchiaio succo di limone, 1 cucchiaio di uvetta, 1 cucchiaio pinoli, 1 uovo, 400 g pomodorini ciliegino, pistilli di zafferano, prezzemolo, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Il sugo. In una padella, facciamo rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio. Uniamo i pomodorini tagliati a metà, la passata di pomodoro ed un po’ di zafferano diluito in poca acqua. Saliamo. Facciamo cuocere a fuoco alto.

Il ripieno. Puliamo i calamari. A parte, tritiamo grossolanamente le alette ed i tentacoli. Schiacciamo le patate lesse e pelate; uniamo i tentacoli tagliuzzati, l’uovo, il pecorino grattugiato, il succo di limone, il prezzemolo tritato, pinoli ed uvette ammollata e ben scolate. Mescoliamo e, se necessario, aggiustiamo di sale e pepe.

Con il ripieno ottenuto, farciamo i calamari per 3/4: non esagerate, poichè il ripieno in cottura si gonfierà e tenderà a fuoriuscire. Chiudiamo per bene l’estremità con uno stuzzicadenti. In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio. Quando è ben caldo, mettiamo a rosolare i calamari. Quindi li trasferiamo nel sugo di pomodoro e lasciamo cuocere per 15 minuti. Con l’avanzo del ripieno, possiamo fare delle polpettine, passarle nel sugo e possiamo condirci la pasta!