La ricetta dei calamari ripieni di patate crocchè in salsa di carciofi di Anna Moroni del 9 dicembre 2013 – La prova del cuoco
Anna Moroni già scalpita: nonostante il Natale sia ormai prossimo, rimane “contro tutte“. A sfidarla, quest’oggi, la signora Pasqualina, che arriva da Gallipoli, per preparare il calamaro ripieno. Anna, in particolare, replica con i calamari ripieni di patate crocchè in salsa di carciofi.
Impasta le patate, lesse e schiacciate, con i rossi d’uovo, il grana grattugiato e la provola grattugiata. Amalgama per bene, trasferisce in una sac à poche, quindi farcisce i calamari, che chiude usando un rametto di rosmarino, anzichè degli stuzzicadenti (conferirà un ulteriore aroma). Li passa nell’uovo, nel pangrattato e frigge i calamari in abbondante olio, per pochi minuti, finchè non appaiono dorati in superficie. Per li contorno, Anna salta i carciofi in padella, con uno spicchio d’aglio in camicia; quindi, li frulla. Serve, infine, i calamari su un letto di crema di carciofi.
Segui Ricetteintv.com su