È il momento del dolce, a prepararlo oggi c’è Anna Moroni, impegnata al giovedì a realizzare la portata golosa del menù. Facciamo stavolta una torta di carote, ma diversa dal solito, una ricetta inglese. Prepariamo la cake di carote Inglese.
INGREDIENTI
- 250 g di carote, 200 g di farina 00, 200 g di zucchero semolato, 3 uova, 25 cl di olio di mais, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di noce moscata, 1 pizzico di sale, 100 g di noci sbucciate, 100 g di uvetta, 120 g di formaggio spalmabile, 200 g di zucchero vanigliato, 30 g di burro, 1 limone, 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
PROCEDIMENTO
In una ciotola rompiamo tre uova e le sbattiamo con una frusta. Uniamo lo zucchero semolato, 3 cucchiai di olio di mais e mescoliamo bene con la frusta. A parte misceliamo la farina con un pizzico di cannella e di noce moscata e il lievito per dolci. Aggiungiamo al composto iniziale le carote grattugiate e le polveri, un pizzico di sale e amalgamiamo bene tutto.
Uniamo anche l’uva passa (che prima mettiamo a bagno nell’acqua; scoliamo e infariniamo) e le le noci sminuzzate. Mescoliamo il tutto, versiamo in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Inforniamo a forno ventilato, 150º per 45 minuti.
Glassiamo la torta con un frosting ottenuto amalgamando il formaggio spalmabile con una noce di burro morbido, il succo di un limone, zucchero a velo e vaniglia in polvere. Buon appetito.