“La prova del cuoco”: cake di carote inglese di Anna Moroni.

AnnaÈ il momento del dolce, a prepararlo oggi c’è Anna Moroni, impegnata al giovedì a realizzare la portata golosa del menù. Facciamo stavolta una torta di carote, ma diversa dal solito, una ricetta inglese. Prepariamo la cake di carote Inglese.

INGREDIENTI

  • 250 g di carote, 200 g di farina 00, 200 g di zucchero semolato, 3 uova, 25 cl di olio di mais, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di noce moscata, 1 pizzico di sale, 100 g di noci sbucciate, 100 g di uvetta, 120 g di formaggio spalmabile, 200 g di zucchero vanigliato, 30 g di burro, 1 limone, 1 cucchiaino di vaniglia in polvere

Cake

PROCEDIMENTO

In una ciotola rompiamo tre uova e le sbattiamo con una frusta. Uniamo lo zucchero semolato, 3 cucchiai di olio di mais e mescoliamo bene con la frusta. A parte misceliamo la farina con un pizzico di cannella e di noce moscata e il lievito per dolci. Aggiungiamo al composto iniziale le carote grattugiate e le polveri, un pizzico di sale e amalgamiamo bene tutto.

Cake di carote

Uniamo anche l’uva passa (che prima mettiamo a bagno nell’acqua; scoliamo e infariniamo) e le le noci sminuzzate. Mescoliamo il tutto, versiamo in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Inforniamo a forno ventilato, 150º per 45 minuti.Cake di carote

Glassiamo la torta con un frosting ottenuto amalgamando il formaggio spalmabile con una noce di burro morbido, il succo di un limone, zucchero a velo e vaniglia in polvere. Buon appetito.