La ricetta dei bucatini con la ciccia di Luisanna Messeri del 20 novembre 2013 – La prova del cuoco
Antonella presenta la “brociona” Luisanna Messeri, che già se la ride di gusto: “hai una risata contagiosa!“, commenta Antonella. Quest’ultima, prima di cimentarsi ai fornelli, ricorda che oggi è la giornata dell’infanzia, quindi è pronta a cucina i bucatini con la ciccia.
Ingredienti: 400 g di carne macinata, 2 uova, 1 fetta di pane, latte q.b., 150 g di grana, 1 spicchio d’aglio, un mazzetto di prezzemolo, farina “00” q.b., miscela di 4 spezie, 500 g di bucatini, 1 barattolo di pomodorini di collina, 1 cipolla, 1 cucchiaino di zucchero, sale e pepe, olio extravergine d’oliva.
Preparare, per prima cosa, il sugo di pomodoro, facendo rosolare in un tegame 1 cipolla tagliata finemente con un po’ d’olio. Aggiungere i pomodori pelati e una punta di zucchero. Aggiustare di sale e pepe, aggiungere una tazza d’acqua e cuocere tenendo il sugo sempre abbastanza liquido. Nel frattempo preparare le polpette: mescolare la carne macinata con le uova, la mollica di pane bagnata nel latte e strizzata, metà del grana grattugiato, l’aglio e il prezzemolo tritati. Profumare con un pizzico delle 4 spezie. Fare delle palline grandi poco più di una noce e passarle nella farina prima di buttarle nel sugo che bolle. Intanto cuocere al dente la pasta e condirla con il sugo ponendo sopra le polpettine. A piacere spolverare con il grana.
Segui Ricetteintv.com su