Anche oggi c’è spazio per una dolce coccola… A regalarcela, come al lunedì, è la capacissima pasticcera casalinga Natalia Cattelani. La dolce cuoca ci prepara un dolce lievitato, una brioche da proporre in ‘versione’ torta o monoporzione. Ecco la brioche ricciolina.
Ingredienti
- 300 g farina 0, 50 g zucchero, 120 g latte intero, 2 uova, 15 g lievito di birra fresco, 50 g burro morbido, 150 g crema di mandorle, 2 cucchiai di mandorle a lamelle
Procedimento
Partiamo dall’impasto. In planetaria o in una ciotola, mettiamo la farina 0, il latte a temperatura ambiente, l’uovo, il lievito sbriciolato e lo zucchero. Iniziamo a mescolare con un cucchiaio, quindi impastiamo con le mani.
Quando l’impasto è formato (dopo circa 4 minuti di lavorazione), aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, continuando ad impastare. Lavoriamo ancora fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Mettiamo in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza circa, o fino al raddoppio.
Stendiamo l’impasto su un piano infarinato, utilizzando un matterello. Dobbiamo ottenere un rettangolo abbastanza sottile, 3-4 mm. Con un coppapasta ritagliamo dei cerchi del diametro di 6 cm circa. Sovrapponiamo 5 cerchietti (foto). Spalmiamo sopra la crema scelta, in questo caso alle mandorle (va bene anche della confettura). Arrotoliamo i dischetti su se stessi, partendo da un lato, in modo da formare una corolla di petali. Schiacciamo al centro del rotolino ottenuto e tagliamo proprio in prossimità della pressione esercitata. Otterremo 2 rose.
Le disponiamo all’interno di una tortiera imburrata ed infarinata da 22 cm (oppure, usate lo staccante per teglie di Natalia). Ci staranno 16 roselline. Possiamo anche metterle dentro una teglia per muffin per ottenere delle monoporzioni. Spennelliamo con l’uovo sbattuto. Spolveriamo con zucchero semolato e mandorle a lamelle. Copriamo e lasciamo lievitare ancora mezz’ora. Inforniamo a 180° per 30 minuti, forno statico e preriscaldato.