La ricetta del bollito misto con le salse di Andrea Ribaldone del 2 gennaio 2014 – La prova del cuoco
Antonella raggiunge Andrea Ribaldone, pronto per il suo classico piatto a base di carne del giovedì. Questa volta il cuoco propone il bollito misto con le salse.
La carne è molto semplice, perchè basta farla bollire, la cosa importante è la scelta dei tagli che non devono essere molto magri, quindi scegliamo del manzo o vitellone, carcasse, gallina e cotechino (questo cotto a parte) e per fare i lessi cuociamo in acqua già calda (fredda di partenza si usa solo per i brodi) per circa due ore.
Prepariamo la salsa senape mettendo nel bicchiere di un mixer i semi di senape, i miele, lo zucchero,l’aceto,un pochino di acqua e frulliamo tutto ad immersione fino ad ottenere la densità desiderata. Per la salsa verde mettiamo nelbicchiere del mixer prezzemolo lavato prima, le uova già bollite, del pane tagliato a pezzi, l’aceto di vino bianco,olio e sale e frulliamo il tutto. Per la salsa rossa mettiamo in una padella un goccio di olio, la cipolla tagliata grossolanamente,una mela renetta tagliata a fettine con la buccia, una carota tagliata a pezzetti,un pochino di peperoncino, passata di pomodoro,un pochino di zucchero,aceto di vino bianco, facciamo cuocere il tutto sobbollendo piano piano e una volta ben cotta frulliamo ad immersione.Impiattiamo servendo il vario bollito con le salse. Buon appetito!
Segui Ricetteintv.com su