La ricetta sprint proposta nell’anteprima de La prova del cuoco, quest’oggi, è quella dei biscotti di vetro. Un dolcetto di Natale, perfetto per decorare l’albero!
Ingredienti biscotti di vetro
-
lecca lecca o caramelle, 250 g di farina, 125 g di zucchero, 15 g di zucchero vanigliato, un pizzico di sale, 125 g di burro morbido, 1 uovo
Procedimento
Sbricioliamo finemente dei lecca lecca o delle caramelle.
In una ciotola, mettiamo 250 g di farina con 125 g di zucchero, 15 g di zucchero vanigliato ed un pizzico di sale. Mescoliamo, quindi uniamo 125 g di burro morbido a tocchetti ed 1 uovo. Lavoriamo con le mani. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo facciamo riposare in frigorifero per 1 ora.
Stendiamo la frolla, all’altezza di mezzo cm. Ritagliamo le forme che preferiamo, in questo caso delle stelle e, al centro di ciascun biscotto, ritagliamo una stella più piccola o semplicemente un cerchietto. Pratichiamo anche un piccolo foro ad un’estremità. Nella formina che abbiamo ritagliamo al centro dei biscotti, mettiamo la polvere di caramella. Inforniamo a 180° per 20 minuti. Inseriamo uno spago nel foro più piccolo e appendiamo all’albero di Natale.