La ricetta dei biscotti di Pietro Macellaro del 17 gennaio 2015 – La prova del cuoco
Come ogni sabato che si rispetti non può di certo mancare l’angolo del dolce, ed oggi ritroviamo Pietro Macellaro, un pasticcere ma che si dedica anche all’ gricoltura visto che ha un’azienda agricola nel cilento. Presenta i suoi esclusivi e gustosissimi biscotti.
Ingredienti:
- Per i namaì: 300 g di burro, 120 g di zucchero a velo, 48 g di uova intere, 30 g di cacao amaro, 360 g di farina 00, 150 g di nocciole tostate, 1,2 g di sale
- Per i namarà: 250 g di farina 0, 100 g di burro, 175 g di zucchero semolato, 100 g di nocciole, 100 g di mandorle, 63 g di uova intere, un pizzico di cannella.
Per i namaì mettiamo il burro e la farina in planetaria, oppure impastiamo a mano, e facciamo la cosiddetta sabbiatura, poi uniamo lo zucchero a velo, le uova, il cacao amaro, il sale e le nocciole tostate. Trasferiamo il composto che sarà bello morbido in un quadrato di acciaio che mettiamo tre ore in frigorifero, poi lo tagliamo a forma di biscotti a piacere. Per i namarà mettiamo in planetaria zucchero e burro, impastiamo, mettiamo a filo le uova intere, uniamo nocciole, mandorle e cannella, una volta amalgamato bene tutto, lavoriamo a mano l’impasto, ne ricaviamo dei filoncini da 500 g o 250 g e li mettiamo in frigorifero a rapprendere per due ore. Tagliamo ora a fettine entrambi i composti, li mettiamo su una placca foderata con carta da forno e cuociamo a 160° per 20/25 minuti, variando la cottura a seconda dello spessore dato ai biscotti. Buon appetito.
Segui Ricetteintv.com su