La ricetta delle bignole al formaggio di Sergio Barzetti del 23 aprile 2014 – La prova del cuoco
Passo a due tra Antonella e Sergio Barzetti, alle prese con la realizzazione di una gustosissima ricetta contenuta in Tutti a tavola!, l’ultimo libro del programma, si tratta delle bignole al formaggio.
Ingredienti: 225 gr di farina00, 125 gr di gruyerè, 750 ml di latte, 3 tuorli, pangrattato qb, 1 gambo di sedano lesso, 4 foglie di alloro, 90 gr di burro, olio di semi di arachide qb, sale e pepe qb
In un pentolino scaldiamo il latte con il burro, un pizzico di sale, il pepe e l’alloro. Portiamo ad ebollizione, quindi togliamo l’alloro e versiamo a pioggia la farina. Facciamo cuocere circa 5 minuti mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo. Togliamo dal fuoco quando il composto inizia a staccarsi dai bordi del pentolino, uniamo quindi il gruyerè grattugiato e amalgamiamo bene. Uniamo poi anche i tuorli mettendoli uno alla volta e mescoliamo bene. Facciamo raffreddare, dividiamo il composto a palline aiutandoci con due cucchiai, le passiamo nel pangrattato e le friggiamo in abbondante olio di arachidi finchè sono belle dorate. Le serviamo con il sedano tagliato a bastoncini e buon appetito!
Segui Ricetteintv.com su