“La prova del cuoco”: bignè fritti di San Giuseppe di Anna Moroni

A chiudere il menu odierno, decisamente sbilanciato (carne, carne e ancora carne!), il dolce di Annina Moroni, che in vista della festa del papà, il prossimo 19 marzo, prepara i bignè fritti di San Giuseppe.

Ingredienti

  • 250 g acqua, 50 g burro, 1/2 cucchiaino di sale, 150 g farina 00, 4 uova
  • Per la crema: 500 g latte, 150 g zucchero, 45 g farina 00, 100 g tuorli, sale, buccia di limone o vaniglia, olio di arachide per friggere

bignè fritti di San Giuseppe di Anna Moroni

Procedimento

Prepariamo i bignè. In un pentolino, scaldiamo l’acqua con il burro a tocchetti ed il sale. Facciamo sciogliere completamente il burro e, quando l’acqua bolle, aggiungiamo la farina tutta d’un colpo. Mescoliamo energicamente. Dobbiamo ottenere un impasto senza grumi. Teniamo sul fuoco, continuando a mescolare. Quando l’impasto ‘frigge’, togliamo dal fuoco. Trasferiamo in una ciotola e la allarghiamo, in modo che si raffreddi un po’. Uniamo un uovo alla volta, mescolando. Non aggiungiamo il successivo prima che il precedente sia assorbito. Quando il composto ha la consistenza di una crema pasticcera, lo trasferiamo in una sacca da pasticciere.

Per la crema pasticcera, scaldiamo il latte con la vaniglia e la scorza di limone. A parte, mescoliamo i tuorli con lo zucchero e la farina. Stemperiamo la pastella di uova con il latte caldo e filtrato. Mescoliamo e rimettiamo sul fuoco. Mescoliamo fino a far addensare la crema. Trasferiamo in un contenitore largo e freddo. Copriamo con della pellicola a contatto e lasciamo raffreddare, dapprima a temperatura ambiente, poi in frigorifero. Trasferiamo in una sacca da pasticciere.

Scaldiamo l’olio fino a 170° (non dev’essere troppo caldo). Formiamo dei ciuffi di impasto su dei quadratini di carta forno. Li trasferiamo, con tutta la carta, nell’olio a temperatura. Togliamo la carta ed aspettiamo che diventino dorati. Li scoliamo e li facciamo raffreddare su carta assorbente. Li farciamo con la crema e li spolveriamo con dello zucchero a velo.

Le nostre #VideoRicette