“La prova del cuoco”: bignè di Alessandra Spisni

Alessandra Spisni impartisce una delle sue lezioni sulle tecniche e le ricette che stanno alla base della nostra cucina. Oggi, in particolare, si propone di insegnare a Claudio ed Elisa le basi della pasticceria: la preparazione dei bignè.

Ingredienti

  • 350 g uova, 140 g burro, 225 g farina, 300 g acqua, sale, zucchero

Procedimento

In un pentolino, scaldiamo l’acqua con il burro, un cucchiaino di zucchero ed una presa di sale a fuoco dolce. Quando il burro si è completamente sciolto e la miscela comincia a bollire, uniamo la farina tutta d’un colpo. Mescoliamo energicamente con un cucchiaio, in modo da ottenere una palla senza grumi, che si stacca dalle pareti della pentola e sfrigola leggermente sul fondo della pentola.

Spegniamo il fuoco e trasferiamo il composto in una ciotola. Lo allarghiamo e lo lasciamo intiepidire leggermente. Aggiungiamo un uovo per volta, mescolando in continuazione. Quando un uovo è stato assorbito, aggiungiamo l’altro e così via. Dobbiamo ottenere un impasto della consistenza di una crema pasticcera densa. Trasferiamo l’impasto in una sacca da pasticcere.

Formiamo dei ciuffi di impasto su una teglia con carta forno, distanziandoli tra loro, grandi come noci. Possiamo fare questa operazione anche con due cucchiai, facendo delle quenelle di impasto. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 10 minuti; abbassiamo il forno a 170° e lasciamo cuocere ancora 20-25 minuti: devono essere leggeri ed asciutti.

Iscriviti al Canale YouTube