“La prova del cuoco”: barretta alle fragole (ricetta sprint)

La ricetta sprint proposta nell’anteprima de La prova del cuoco, quest’oggi, è quella della barretta alle fragole. Un dolcetto che renderà speciali le vostre merende!

Ingredienti

  • 125 g burro morbido, 125 g zucchero, sale, 1 limone, 125 g farina di mandorle, 125 g farina 0
  • 400 g fragole, 200 g zucchero

Procedimento

In una ciotola, lavoriamo con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone. Ottenuta una crema omogenea, aggiungiamo la farina di mandorle e la farina 0. Lavoriamo e, ottenute delle briciole, compattiamo l’impasto con le mani. Ricaviamo due panetti, li avvolgiamo nella pellicola e li mettiamo in freezer per 1 ora.

Prepariamo la confettura. Puliamo e tagliamo a metà le fragole. Le mettiamo in un pentolino con 200 g di zucchero ed il succo di un limone. Mescoliamo e facciamo cuocere fino ad ottenere una confettura. Passiamo al setaccio.

Con una grattugia a fori grossi, grattugiamo i panetti di frolla. Mettiamo la frolla grattugiata alla base di stampini in silicone rettangolari. Pressiamo leggermente con un cucchiaio. Mettiamo sopra una cucchiaiata di confettura di fragole fredda. Copriamo con altra frolla grattugiata. Mettiamo sopra altra confettura. Inforniamo a 170° per 50 minuti. Sformiamo da freddi.barretta alle fragole (ricetta sprint)