Come anticipato più e più volte in settimana, oggi, un regalo attende gli affezionati de La prova del cuoco… e che regalo! Dopo mesi di assenza ingiustificata, torna, con il suo mattarello Luiso, la sfoglina Alessandra Spisni. Per noi, la cuoca romagnola prepara i suoi mitici balanzoni burro e salvia.
Ingredienti
- Per la sfoglia verde: 300 g di farina, 2 uova medie, 30 g di spinaci lessati e strizzati, noce moscata qb
- Per il ripieno: 250 g di ricotta, 25 g di spinaci cotti e strizzati, 30 g di burro, basilico fresco, 75 g di mortadella tritata, 50 g di grana grattugiato, 1 uovo, sale e pepe macinati
Procedimento
Facciamo il ripieno: ripassiamo in padella con una noce di burro e uno spicchio di aglio gli spinaci lessati e strizzati, li amalgamiamo con la ricotta, un uovo, basilico tritato, la mortadella tritata, il grana, sale e pepe. Per la sfoglia, impastiamo la farina con le uova, gli spinaci lessati, strizzati e tritati e un pizzico di noce moscata. Lasciamo riposare il panetto e, successivamente, stendiamo la sfoglia e ne ricaviamo dei quadratoni; mettiamo al centro di ciascun quadratone una noce di ripieno; richiudiamo a triangolo, sigilliamo per bene i bordi e pieghiamo le estremità, in modo da ottenere dei grossi tortellini. Tuffiamo in acqua bollente e salata e, dopo pochi minuti, saltiamo i balanzoni con burro e salvia.