bacetti amalfitani

“La prova del cuoco – I dolci”: bacetti amalfitani di Sal De Riso

 bacetti amalfitani
Il “Re delle torte“, Sal De Riso, rivela agli spettatori più curiosi i segreti della sua arte, svelando le ricette dei suoi dolci più golosi. Un breve corso di pasticceria tenuto dal più grande dei pasticceri, protagonista indiscusso del programma culinario più amato, La prova del cuoco. Quest’oggi, la ricetta dei bacetti amalfitani.

Ingredienti:

  • Pasta frolla montata alle nocciole di Giffoni: farina bianca 00 230 g, fecola di patate 60 g, nocciole di Giffoni in polvere 70 g, burro morbido 160 g, 2 uova intere 100 g, 1 tuorlo 20 g, 1/3 bacca di vaniglia, 1 limone d’Amalfi, 1 g sale, 1 g lievito in polvere.

Montare per 5 minuti con l’aiuto di un frullino elettrico, il burro con lo zucchero , la polpa di vaniglia , il limone grattugiato e il sale precedentemente sciolto in un cucchiaio di acqua fredda. Aggiungere le uova ed il tuorlo d’uovo e emulsionare. Setacciare su un foglio di carta da forno la farina con la fecola, il lievito in polvere e miscelate le nocciole precedentemente ridotte in polvere con l ‘aiuto di un robot da cucina. Unire le polveri al burro montato con le uova e con una spatola miscelate dal basso verso l’alto ottenendo un impasto liscio e cremoso. Su una teglia coperta con carta da forno formare con l’aiuto di un sac à poche delle semisfere grandi come una nocciola. Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 12 minuti. Togliere e raffredda.

  • Per la crema al limone: panna fresca 50 g, limoncello 50 g, cioccolato bianco 180 g, 1/3 bacca di vaniglia, 1/2 buccia di limone d’Amalfi.

In un tegame, portare alla temperatura di 90°C la panna con la scorza di limone grattugiata e la polpa di vaniglia. Versate la panna calda sopra il cioccolato bianco e con un cucchiaio mescolare in continuazione fino a scioglierlo completamente. Unire il limoncello e lasciar raffreddare fino a quando il composto si presenta coma una crema abbastanza solida. Accoppiare i biscotti a semisfera mettendo tra loro uno o due cucchiaini da caffè di crema al limone e spolverare la superficie con zucchero al velo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter