Fabio Campoli torna in cattedra e ci spiega come preparare un perfetto secondo piatto a base di baccalà, adottando le sue idee originali ed il suo tocco magico… Dunque, ecco il baccalà con peperoni cipolle e capperi.
Ingredienti
- 800 g baccalà ammollato, 400 g polpa di pomodoro, 50 g olive taggiasche, 10 capperi dissalati, 250 g peperoni, 8 cc olio evo, 3 cipolle rosse, 5 g timo essiccato, mentuccia, alloro, sale, aceto bianco
Procedimento
In una padella, mettiamo un dito d’olio evo. Quando è ancora freddo, disponiamo sopra il baccalà ammollato a tranci. Aggiungiamo qualche foglia d’alloro ed i pomodori pelati. Copriamo ed accendiamo il fuoco, basso. Lasciamo cuocere per mezz’ora.
Mettiamo i peperoni interi e ben freddi in forno preriscaldato a 220°. Quando sono ben abbrustoliti, li tiriamo fuori e li mettiamo in una pirofila, coprendoli con la pellicola. Una volta tiepidi, li spelliamo e li puliamo, quindi li tagliamo a listarelle. Li condiamo infine con qualche goccia d’aceto e sale.
Mettiamo le cipolle intere in una pirofila e le copriamo con il sale grosso. Inforniamo a 200-220°, fino a quando risulteranno morbide. Una volta cotte, le preleviamo dal sale, le peliamo e le tagliamo a striscioline.
Dopo mezz’ora di cottura, uniamo al baccalà le olive denocciolate, la cipolla affettata, qualche cappero dissalato, i peperoni già cotti e della mentuccia. Copriamo e lasciamo insaporire ancora qualche minuto sul fuoco.
Le nostre #VideoRicette