Mercoledì di fuoco, con una combattiva Annina Moroni, che indossa già dei graziosi guantini per preparare la sua ricetta di oggi, a base di merluzzo. Prepariamo il baccalà alla vicentina.
Ingredienti
- 1 Kg stoccafisso rinvenuto, 500 ml latte, 500 g cipolle, 4 acciughe salate, formaggio grattugiato, aglio, prezzemolo, farina, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Lo stoccafisso deve stare in ammollo per 3-4 giorni, cambiando spesso l’acqua. Trascorso il periodo di ammollo, lo priviamo della pelle e lo tagliamo a tranci. Lo infariniamo e lo condiamo con del formaggio grattugiato (abbondante).
In un tegame capiente e alto, mettiamo ad appassire le cipolle bianche tagliate a fette con uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio. Quando le cipolle sono cotte e dorate, disponiamo sopra i tranci di baccalà, disponendoli l’uno al fianco dell’altro, ben stretti. Tra un trancio e l’altro mettiamo delle acciughe. Infine copriamo con del latte e finiamo con un filo d’olio. Copriamo e lasciamo cuocere per 3 ore a fuoco lento. Completiamo con del prezzemolo tritato.