Luisanna Messeri diventa nostalgica e torna nel passato, attingendo ad un ricettario di una nobildonna. C’era una volta… l’arrostino con le noci.
Ingredienti:
- 1 kg di vitella aperta in una sola grande fetta sottile, 250 g di prosciutto cotto, 250 g di fontina in un solo pezzo, 1 mazzo di prezzemolo, 150 g di gherigli di noci, 1 l di latte, 100 ml di panna, 2 pere di William mature, 1 barattolo di tritatino di sale, pepe nero, rosmarino, salvia e aglio, alloro, sale e pepe, olio evo, 4 patate lesse
Battiamo la fetta di vitella, in modo da assottigliarla il più possibile; quindi, disponiamo sopra il prosciutto cotto e la fontina tagliata grossolanamente. Disporre sopra anche le pere, che tagliamo a fettine sottili mantenendo la buccia. Infine, spargiamo metà delle noci tritate grossolanamente. Completiamo con un trito di prezzemolo; saliamo e pepiamo. Arrotoliamo la vitella, in modo da formare l’arrosto; sigilliamo con lo spago per arrosti. In un tegame, scaldiamo l’olio; rosoliamo l’arrosto, in modo da farlo sigillare su tutti i lati. Profumiamo con le erbe aromatiche tritate; aggiungiamo l’altra metà delle noci ed il latte. Lasciamo cuocere per 1 ora e mezza circa. A fine cottura, uniamo al fondo dell’arrosto la panna e frulliamo. Serviamo l’arrosto con la salsa ottenuta e delle patate lesse.
Per le altre ricette della puntata di oggi, cliccate sui link o le foto che seguono:
Segui Ricetteintv.com su