“La prova del cuoco”: arancine al ragù di Sergio Maria Teutonico.

Prepariamo uno streetfood, ovvero un cibo da strada, un classico della cucina siciliana e non solo: le arancine. A cucinarle, insieme al giurato per un giorno Amadeus, è lo chef Sergio Maria Teutonico, che propone le arancine al ragù.

Ingredienti

  • Riso: 300 g di riso Roma, 100 g di formaggio ragusano grattugiato, farina qb, 1 cipolla, 1 litro di brodo di carne, sale, pepe e olio qb,
  • per impanare:2 uova, pangrattato qb 
  • Ripieno: 100 g di concentrato di pomodoro, 200 g di vitello macinato, 200 g di pisellini, 100 g di cipolla, 1 litro di brodo di carne, 100 g di vino bianco secco, 80 g di carota, 60 g di sedano, 1 mozzarella fiordilatte 

Procedimento

Prepariamo il classico risotto: partiamo da un soffritto di cipolla tritata e olio, uniamo il riso a tostare, quindi aggiungiamo il brodo e portiamo a cottura. Infine mantechiamo col formaggio grattugiato. Lo stendiamo bene su una teglia o un piatto e lasciamo raffreddare.

Con le mani bagnate, prendiamo un po’ di riso e formiamo una palla che appiattiamo e farciamo con  un po’ di ragù (fatto con soffritto di sedano, carota e cipolla a cui poi uniamo il macinato di carne; sfumiamo col vino, uniamo il concentrato di pomodoro, i piselli, saliamo, pepiamo e facciamo cuocere per lungo tempo). Mettiamo anche un pezzetto di mozzarella. Chiudiamo schiacciando bene con le mani, in modo da formare le arancine a cui diamo una forma che ricorda le pere.

Le impaniamo passandole in farina, uova sbattute e pangrattato e le friggiamo in abbondante olio bollente e profondo per circa 7 minuti.