amatriciana in pentola a pressione di Davide Scabin

“La prova del cuoco”: amatriciana in pentola a pressione di Davide Scabin

amatriciana in pentola a pressione di Davide ScabinApriamo la valigia ed entriamo nel mondo di… il baule contiene un compasso, una tavolozza di colori, un bigliettino d’amore scritto in giovane età, un sax e… è lui, Davide Scabin, che torna a La prova del cuoco dopo qualche mese d’assenza. Lo chef stellato propone una ricetta veloce, un’amatriciana realizzata in pentola a pressione. Un esercizio di stile, ma anche un buon consiglio per chi ha poco tempo.

Ingredienti

 

  • 500 g di pasta secca tipo rigatoni, 650 g di pelati frullati (o passata di pomodoro), 580 g di acqua, 130 g di vino bianco, mezzo peperoncino, 6 g di sale, un pizzico di pepe macinato, guanciale affettato e tagliato a pezzettoni, formaggio grattugiato (pecorino e parmigiano).
Procedimento

Mettiamo in una pentola a pressione 500 g di pasta secca, lo chef usa dei rigatoni, 650 g di pelati frullati (o la passata di pomodoro), 580 g di acqua, 130 g di vino bianco, mezzo peperoncino, 6 g di sale, ed un pizzico di pepe macinato. Mettiamo anche il guanciale affettato e tagliato a pezzettoni. Mettiamo sul fornello la pentola e lasciamo cuocere per 12-13 minuti, a seconda della consistenza desiderata. Trascorsi i 12-13 minuti, apriamo la pentola a pressione e mantechiamo la pasta con il formaggio grattugiato (Scabin usa metà pecorino e metà parmigiano).

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter