“La prova del cuoco”: albicocche ripiene con chantilly all’amaretto di Daniele Persegani

albicocche2Infine, il dolce! A proporlo, quest’oggi, il simpaticissimo cuoco emiliano Daniele Persegani, che accantona i suoi amati primi piatti per preparare un dessert estivo, a base di frutta. Ecco la ricetta delle albicocche ripiene con chantilly all’amaretto.

Ingredienti

albicocche ripiene con chantilly all'amaretto di Daniele Persegani

  • 12 albicocche, 250 g latte, 2 tuorli, 70 g zucchero + 100 g per sciroppo, 15 g farina, 15 g fecola, 1 pezzo di bacca di vaniglia, 250 g panna montata, 80 g amaretti, 2 cucchiai di amaretti mignon per decorare, 1 cucchiaio di cacao in polvere
Procedimento

In un pentolino, scaldiamo l’acqua con lo zucchero e la vaniglia; tagliamo le albicocche a metà e le priviamo del nocciolo; le immergiamo in acqua, rivolgendo la parte interna verso il fondo; quando bolle, spegniamo e lasciamo raffreddare lontano dal fuoco.

Per la crema, scaldiamo il latte con la vaniglia; a parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero, la farina e la fecola; stemperiamo col latte caldo, quindi rimettiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, cuociamo fino a farla addensare. Quando è ancora calda, uniamo gli amaretti sbriciolati. Lasciamo raffreddare in frigorifero, coperta da pellicola. Una volta fredda, incorporiamo la panna montata fredda.

Scoliamo le albicocche e le facciamo raffreddare. Su ogni metà formiamo un generoso ciuffo di crema agli amaretti. Completiamo con amaretti sbriciolati, una spolverata di cacao amaro e sovrapponiamo l’altra metà di albicocca.