La ricetta sprint proposta nell’anteprima de La prova del cuoco, quest’oggi, è quella degli alberelli di pasta sfoglia. Degli antipasti di Natale sfiziosi e perfetti per decorare… la tavola e da utilizzare come segnaposto.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 100 g di salame crudo, 20 g di formaggio grattugiato, 12 olive verdi denocciolare, 12 cubetti di formaggio
Procedimento
Srotoliamo il rotolo di pasta sfoglia rettangolare, lo ritagliamo per il lungo a strisce larghe circa 2 cm. Tagliamo a pezzettini il salame e lo mettiamo sopra ad ogni striscia, occupandone tutta la lunghezza.
Spolveriamo sopra il formaggio grattugiato e chiudiamo ogni striscia come fosse un involtino. Prendiamo l’estremità di ogni striscia e, partendo dalla punta, modelliamo, dando la forma di un alberello. Infilziamo ogni alberello con stecchini da spiedini che prima bagniamo.
Li mettiamo su una teglia da forno foderata con la carta. Li spennelliamo con il latte e inforniamo a forno ventilato, già caldo, a 220° per 15 minuti o comunque fino a doratura.
Li facciamo raffreddare e infilziamo alla base di ognuno un cubetto di formaggio. Infine decoriamo la punta con un’oliva. Buon appetito.