“La prova del cuoco”: acqua cotta di primavera di Anna Moroni

Primavera in tavola, nel match settimanale di Anna Moroni… contro tutti! A sfidarla, anche quest’oggi, c’è la giunonica Alessandra Spisni. Anna prepara l’acqua cotta di primavera. Alessandra risponde con i fiori di rucola e robiola con concassè di pomodori.

Ingredienti

  • 200 g di piselli sgranati, 4 carciofi, 200 g di asparagi selvatici, 300 g circa di bietina, 1 carota, 1 costa di sedano, 2 spicchi d’aglio, qualche foglia di salvia, il succo di mezzo limone, 4 uova, 4 fette di pane casereccio toscano, 1 fetta di pancetta, 2 cucchiai di pecorino, 2 cucchiai di olio evo, sale e pepe

acqua cotta di primavera di Anna MoroniProcedimento

In un tegame, mettiamo a rosolare il guanciale tritato grossolanamente con uno spicchio d’aglio, qualche foglia di salvia ed un filo d’olio. Aggiungiamo carote, sedano ed asparagi già tagliati a pezzetti. Puliamo i carciofi, li priviamo della peluria e li tagliamo a fettine. Li mettiamo a bagno in acqua e limone. Li mettiamo a cuocere nel tegame con le altre verdure. Aggiungiamo anche i piselli. Bagniamo con il brodo vegetale e lasciamo cuocere per circa mezz’ora. Solo quasi alla fine, aggiungiamo la bietolina.

Quando le verdure sono cotte, in superficie, mettiamo le uova intere. Le apriamo proprio sulla verdura, senza mescolare. Devono cuocersi così. saranno cotte quando l’albume diventerà bianco. Serviamo l’acqua cotta su dei crostoni di pane tostato. Completiamo con del pecorino grattugiato.