mammolè

“La prova del cuoco”: a mammolè (carciofi ripieni e fritti) di Marco Ruffini

mammolèIn 5 minuti, imitato da Elisa, Marco Ruffini, abile pizzaiolo romano, prepara un piatto a base di carciofi. Il titolo è, come sempre, particolare… Ecco a mammolè!

Ingredienti

  • 4 carciofi, 1 mozzarella, 250 g guanciale, 300 g pecorino grattugiato, 2 uova, 200 g farina, 200 g pangrattato, 2 l olio per friggere, mentuccia, aglio, vino bianco

Procedimento

Tritiamo la mozzarella finemente con il coltello. Facciamo lo stesso con il guanciale e lo uniamo alla mozzarella. Aggiungiamo il pecorino grattugiato, qualche foglioline di mentuccia romana e mescoliamo.

In una ciotola, sbattiamo le uova intere con la farina, in modo da ottenere una pastella liscia. Prendiamo il carciofo giù pulito (teniamo parte del gambo) e precedentemente cotto in un tegame con olio, aglio e vino bianco, lo allarghiamo e lo farciamo con il composto di mozzarella e guanciale. Passiamo il carciofo nella pastella a base di uova e farina e lo impaniamo nel pangrattato. Immergiamo in olio bollente e profondo e lasciamo friggere fino a doratura.

Per la salsa di accompagnamento, frulliamo con un mixer ad immersione il fondo di cottura del carciofi alla romana (olio, aglio, mentuccia e vino) con 1 cucchiaio abbondante di pecorino grattugiato.