penne risottate

penne risottateBenedetta Parodi, protagonista del game show a sfondo culinario in onda, dal lunedì al venerdì, alle 19:10, su Realtime, La cuoca bendata, ha preparato le penne risottate. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • 1 patata, 1 cipolla, 50 g di misto per soffritto, olio, 1 peperoncino, 200 ml di passata di pomodoro, sale, 350 g di penne, 1 bustina di zafferano, 80 g di fiore sardo, prezzemolo qb
Procedimento

Tagliare la patata a dadini e la cipolla a spicchi. Lessarle in acqua bollente, salata. A parte rosolare il misto per soffritto con l’olio. Aggiungere il peperoncino tritato e privato dei semi, e la passata di pomodoro. Aggiustare di sale. Buttare la pasta nell’acqua con le patate e la cipolla. A metà cottura, scolare la pasta e le verdure con la schiumarola e trasferirle nella padella con il sugo. Aggiungere lo zafferano. Portare a cottura con l’acqua della pasta, come se fosse un risotto. A fuoco spento, mantecare con il formaggio grattugiato. Prima di servire, completare con il prezzemolo, un filo d’olio e ancora un po’ di fiore sardo a scaglie.