Quattro suore, giovani e ‘cuciniere’, sono le protagonista del nuovo programma di Food Network “La cucina delle monache“, in onda ogni domenica, alle 17:45, sul canale 33 (in streaming su Discoveryplus.it). Oggi, le quattro ‘monache’ hanno proposto un’altra delle antiche ricette tramandate tra le mura del convento e contenute nel libro “La cucina delle monache“, ovvero quella della torta crescionda.
Ingredienti
- 200 g amaretti, 80 g zucchero, 60 g farina, 100 g cioccolato fondente, 1 bicchierino liquore all’amaretto, 4 uova, mezzo litro latte, scorza di 1 limone
Procedimento
Mettiamo in una ciotola, o in planetaria, i tuorli, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Lavoriamo con la frusta fino a renderle chiare e spumose, quindi aggiungiamo la farina, il liquore all’amaretto e, pian piano, il latte. Otterremo un composto piuttosto liquido.
Con le fruste, a parte, montiamo a neve gli albumi.
Sbricioliamo finemente gli amaretti secchi e tritiamo il cioccolato fondente. Li uniamo al primo composto, quello liquido, e mescoliamo con un cucchiaio. A questo punto, incorporiamo gli albumi a neve, mescolando delicatamente.
Versiamo l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta forno e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 60-70 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it