La ricetta delle tuile di Parmigiano di Csaba dalla Zorza, dell’undicesima puntata di “La classe di Csaba“, il nuovo programma di Real Time.
Csaba, esperta di food e lifestyle, torna su RealTime (ma, al momento, solo sul sito del celebre canale), per insegnarci, in un vero e proprio corso di cucina on line, a creare ricette originali e semplici, in poco tempo e dal grande impatto visivo. Quest’oggi, ci spiega come preparare le tuile di Parmigiano.
Ingredienti per 4 cialde: 100 g di Parmigiano. Per servire: 1 mazzetto di asparagi, 1 cucchiaio di senape, 1 cucchiaio di yogurt bianco, 1 cucchiaino d’olio, 1 cucchiaino di succo di limone.
Con questa tecnica si possono preparare cialde rotonde e arcuate, cestini per contenere verdure o altre pietanze salate, oppure cialde piatte da usare per decorare le creme di verdura. Grattugiare il Parmigiano abbastanza fine. Puoi utilizzare anche il Parmigiano che si acquista già grattugiato, purché non sia mescolato con altri tipi di formaggio – renderebbero le tuiles scure e non omogenee. Scaldare una padella antiaderente su fiamma bassa e preparare un foglio di carta forno per appoggiare le tuiles cotte, un mattarello oppure delle tazze o bicchierini per dare la forma desiderata. Cospargere il Parmigiano sul fondo della padella cercando di creare uno strato omogeneo. Cuocere per 2 – 3 minuti, sino a che si noterà che la superficie bolle leggermente e i lati si scuriscono. Sollevare la cialda con la punta di una forchetta e poi trasferirla sulla carta oleata, oppure sul mattarello per ottenere dei dischi piatti o arcuati. Se si vuole formare un cestino, avvolgere la cialda rotonda sopra un bicchiere rovesciato e lasciare asciugare così per 5 minuti. Si staccherà facilmente. Continuare così sino a che si sarà esaurito il Parmigiano. Usare i cestini in giornata e tenerlo in un contenitore al fresco (non in frigorifero) coperti con della stagnola. Si possono usare le cialde di Parmigiano per servire asparagi sbianchiti con salsa alla senape e uova in camicia.
Per servire: per sbianchire gli asparagi, pareggiarli, sciacquarli e puoi cuocerli per 3 – 5 minuti in acqua bollente salata. Scolarli e sciacquarli sotto l’acqua, poi trasferirli per qualche minuto in una ciotola con acqua e ghiaccio – la tecnica è la stessa usata per i fagiolini nella lezione dell’insalata nizzarda. Per la salsa alla senape emulsionare insieme in una ciotolina lo yogurt, la senape, l’olio e il succo di limone.
Segui Ricetteintv.com su