La ricetta della torta con petali di rosa di Csaba dalla Zorza, della quindicesima puntata di “La classe di Csaba“, il nuovo programma di Real Time.
Csaba, esperta di food e lifestyle, torna su RealTime (ma, al momento, solo sul sito del celebre canale), per insegnarci, in un vero e proprio corso di cucina on line, a creare ricette originali e semplici, in poco tempo e dal grande impatto visivo. Quest’oggi, ci spiega come preparare la torta con petali di rosa.
Ingredienti per una torta da 8 – 10 fette: 3 uova intere, 80 g di zucchero, 50 g di farina. Farina e burro per lo stampo; 20 ml di Cognac, 500 ml di panna liquida fresca, colorante rosa in gel, 1 rosa non trattata, 1 albume, 100 g di zucchero semolato fine, crema pasticcera – vd. ricetta della crostata di frutta, 1 cestino di lamponi.
Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera, poi accendere il forno a 180°C. In un contenitore capiente, unire lo zucchero e le uova e montare tutto a nastro usando un frullino elettrico o una planetaria, sino a che si otterrà un composto chiaro e ben spumoso, gonfio d’aria. Setacciare la farina aggiungendola direttamente all’impasto e amalgamarla utilizzando una spatola in silicone, procedendo molto delicatamente, per non sgonfiare il composto. Versare il composto nello stampo e infornare per circa 20 – 25 minuti, sino a che il pan di Spagna sarà leggermente dorato e si staccherà dai bordi degli stampi di circa 2 millimetri. Estrarre la torta dal forno e rovesciarla su una griglia per farla raffreddare. Spruzzare la superficie e i bordi con il liquore, aiutandosi con un pennello. Lasciare riposare così per 10 minuti circa, poi tagliarla e farcirla con la crema pasticcera e i lamponi. Incartare la torta con della pellicola alimentare e metterla in frigorifero sino a che sarà ben fredda (1 ora minimo – 1 giorno massimo). Preparare i petali cristallizzati. Staccarli dal bocciolo, spennellarli con il bianco d’uovo leggermente sbattuto e poi impanarli nello zucchero semolato. Tenerli da parte su un piatto. Montare la panna con un frullino elettrico o la planetaria, aggiungendo la punta di un cucchiaino di colorante rosa. Spalmare la panna sulla torta, poi decorarla con i petali e servirla.
Segui Ricetteintv.com su