La ricetta dell’hamburger di manzo, proposta da Giulia Sbernini a Junk Good, il nuovo programma di Real Time.
In tre minuti, il junk food, ovvero il cibo spazzatura, diventa Junk Good, ossia un’esperienza salutare che non rinuncia al gusto. Artefice della trasformazione, Giulia Sbernini, che, ogni lunedì e venerdì, sul sito internet di RealTime, trasforma i piatti ad alto tasso calorico e basso valore nutrizionale in pietanze sane, leggere e sempre ghiotte. Quest’oggi, Giulia propone gli hamburger di manzo.
Ingredienti per 2 persone: 200 gr macinato magro di manzo, 10 gr fiocchi di patate (preparato per purè), 1 cipolla rossa, 1 pomodoro, insalata, pane integrale, sale, pepe.
Per la salsa, 1 melanzana, prezzemolo fresco, sale, pepe.
In una ciotola unite il macinato di manzo e i fiocchi di patate ammollati in acqua. I fiocchi di patate sono il segreto per avere sempre degli hamburger morbidi. Ammollate in poca acqua i fiocchi di patate in una quantità pari al 5% del peso della carne. Impastate con le mani fino a che l’impasto sarà omogeneo. Aiutandovi con dei coppa pasta, della dimensione che preferite, formate i burger compattando bene l’impasto al loro interno. Cuocete i vostri hamburger in una padella antiaderente senza aggiungere olio, rosolate su entrambi i lati. Componete il vostro piatto con pane integrale tostato, pomodori, cipolla rossa, insalata e ovviamente con la salsa di melanzane.
Per la salsa: lavate e asciugate bene una melanzana. Mettetela su di una teglia ricoperta da carta forno e infornate a 200°C per 40 minuti. Fatela raffreddare, privatela dalla buccia e mettete la polpa in un contenitore. Frullate la melanzana con prezzemolo fresco, sale e pepe fino ad ottenere una crema omogenea.
Segui Ricetteintv.com su