Il maestro dei risotti Sergio Barzetti, oggi ci prepara un piatto estivo, a base di pesce, da consumare anche freddo. Ecco l’insalata di baccalà.
Ingredienti
- 320 g merluzzo, 100 g ceci neri secchi, 1 limone, 1 rizoma di zenzero, 2 cucchiaini di curcuma, sale, pepe, 100 ml olio evo, alloro, pomodorini gialli, piselli freschi, rucola fresca, basilico
Procedimento
Cuociamo il baccalà. In una pentola, scaldiamo dell’acqua con delle erbe aromatiche fresche a scelta. Se vogliamo, possiamo aggiungere anche 1 – 2 cucchiaini di curcuma o tè o camomilla. Immergiamo nell’acqua aromatizzata bollente il pesce a tocchetti. Dopo 2 minuti di bollore, spegniamo il fuoco e lasciamo il pesce nel liquido bollente per altri 8 minuti circa. Trascorsi 10 minuti in totale, scoliamo il pesce, lo disponiamo su un piatto e lo facciamo raffreddare in frigorifero. Dopo qualche ora, rompiamo con le mani il pesce. Mettiamo il pesce in una ciotola.
Lessiamo i ceci oppure utilizziamo quelli già cotti. Li scoliamo e li condiamo con olio, sale e pepe. Facciamo lo stesso con i piselli, che possiamo usare anche crudi, se freschi. Tagliamo i pomodorini gialli a metà. Infine, prepariamo la salsa di condimento: nel bicchiere di un mixer, mettiamo la pelle del baccalà con dell’olio evo e del succo di zenzero (lo grattugiamo e lo spremiamo all’interno di un canovaccio). Aggiungiamo sale, pepe, foglie di basilico e succo di limone. Frulliamo con un mixer ad immersione, in modo da ottenere una sorta di maionese.
Uniamo al pesce i ceci, i piselli freschi ed i pomodorini. Finiamo con la salsa preparata e della rucola.