Nelle nuove puntate della serie di Food Network In cucina con Luca Pappagallo, il cuoco tuttofare Luca Pappagallo ha rivelato la ricetta di un dolce veloce ma golosissimo, la ricetta della torta nocciolosa. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.
Ingredienti
- 500 g crema spalmabile alle nocciole, 200 g farina 00, 100 g burro, 70 g zucchero, 1 uovo, 1 tuorlo, aroma di vaniglia, un pizzico di sale
Procedimento
Frolla: in una ciotola, mettiamo la farina, lo zucchero semolato o a velo, un pizzico di sale, il burro morbido a pezzetti, l’aroma di vaniglia, un tuorlo, un uovo intero e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Stendiamo 2/3 della frolla su un foglio di carta forno, in modo da ottenere un disco sottile; stendiamo anche la restante frolla, in modo da ottenere un secondo disco, più piccolo. Li mettiamo a riposare in frigorifero per mezz’ora.
Posizioniamo il disco più grande all’interno di una tortiera per crostate da circa 22 cm di diametro (con fondo amovibile) imburrata, in modo da foderare il fondo ed i bordi. Bucherelliamo il fondo con una forchetta e farciamo con abbondante crema di nocciole (quasi fino al bordo). Facciamo riposare per almeno 5 minuti in freezer. Copriamo con il secondo disco di frolla, facendo aderire i bordi. Eliminiamo l’eccesso ai lati e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti: se la superficie si scurisce troppo, la copriamo con un foglio di alluminio. Tagliamo solo quando sarà completamente raffreddata.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/
https://www.discoveryplus.com/it/