Nelle nuove puntate della serie di Food Network In cucina con Luca Pappagallo, il cuoco tuttofare Luca Pappagallo ha rivelato la ricetta di un dolce veloce ma golosissimo, la ricetta delle sfogliatine alle mele. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.
Ingredienti
- sfoglia rettangolare già pronta, mele, confettura di albicocche, zucchero, cannella, uovo sbattuto
Procedimento
Priviamo le mele del torsolo (possiamo tenere la buccia) e le tagliamo a fettine sottilissime.
Dividiamo un rettangolo di pasta sfoglia già pronta in 4 o 6 quadrati.
Spennelliamo i bordi di ogni quadrato con l’uovo sbattuto. Con il coltello, incidiamo i lati, formando una sorta di cornice spessa circa 1-2 cm, lasciandola attaccata alla parte centrale in due punti opposti (foto). Invertiamo i due lati.
Spalmiamo un cucchiaino di confettura di albicocche sulla parte centrale, quindi adagiamo sopra le fettine di mela, sovrapponendole. Spolveriamo con zucchero e cannella e spennelliamo i bordi di sfoglia con altro uovo, quindi spolveriamo di zucchero. Cuociamo in forno caldo e statico a 210° per 10-15 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/
https://www.discoveryplus.com/it/