biscotti al caffè
fermo immagine da diretta Food Network

“In cucina con Luca Pappagallo”: biscotti al caffè

biscotti al caffè
fermo immagine da diretta Food Network

Nelle nuove puntate della serie di Food Network In cucina con Luca Pappagallo, il cuoco tuttofare Luca Pappagallo ha rivelato la ricetta dei biscotti al caffèDi seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 120 g farina 00, 80 g zucchero a velo, 70 g burro, 1 tuorlo d’uovo, 15 g amido di mais, 15 g cacao amaro, 1 cucchiaio di caffè solubile, un pizzico di sale

Procedimento

In una tazzina, stemperiamo il caffè solubile con un cucchiaio di acqua calda. Teniamo da parte.

In una ciotola, con le fruste, montiamo il burro morbido insieme allo zucchero a velo. Ottenuta una crema liscia, aggiungiamo il tuorlo ed il caffè sciolto con l’acqua. Mescoliamo per bene con le fruste.

Aggiungiamo un pizzico di sale e, infine, la farina insieme all’amido di mais ed il cacao setacciati insieme. Lavoriamo con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo quest’ultimo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Dividiamo l’impasto in palline da circa 20 g. Le allunghiamo leggermente, tra le mani, e le posizioniamo su una teglia con carta forno. Con uno stecchino, premiamo al centro di ognuna, dando la forma di un chicco (foto).

Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 12-13 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.discoveryplus.com/it/

Ricetta
recipe image
Titolo
In cucina con Luca Pappagallo | Ricetta biscotti al caffè
Pubblicata il