Insalata di riso

“In cucina con Luca Pappagallo”: Insalata di riso

Insalata di riso
fermo immagine da diretta Food Network

Nelle nuove puntate della serie di Food Network In cucina con Luca Pappagallo – Estate, il cuoco tuttofare Luca Pappagallo ha rivelato la ricetta di una torta salata velocissima, la ricetta dell’insalata di riso. Trovi le ricette di Luca sui suoi libri e sul suo sito, Casa Pappagallo. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 300 g riso Baldo parboiled, 150 g mozzarelline, 120 g giardiniera, 120 g prosciutto cotto, 100 g Emmental, 100 g olive denocciolate, 80 g mais precotto, 20 g capperi, olio, sale

Procedimento

Lessiamo il riso in abbondante acqua salata per il tempo necessario: scegliete la varietà che più gradite. Una volta al dente, lo scoliamo, raffreddandolo sotto l’acqua corrente. Lo scoliamo per bene.

Tagliamo il formaggio emmental a dadini; facciamo lo stesso con il prosciutto cotto.

In una ciotola, mettiamo il formaggio ed il prosciutto a dadini, il mais in scatola ben lavato e scolato, i capperi sott’aceto, le olive miste denocciolate (nere e verdi), la giardiniera e mescoliamo il tutto. Aggiungiamo le mozzarelline (ciliegie) e dell’olio e mescoliamo ancora, aggiustando di sale se occorre. Infine, uniamo il riso freddo e mescoliamo ancora. Se volete, aggiungete anche dei carciofini sott’olio. Lasciamo riposare in frigorifero prima di servire.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.discoveryplus.com/it/

Ricetta
recipe image
Titolo
In cucina con Luca Pappagallo | Ricetta Insalata di riso
Pubblicata il