Nelle nuove puntate della nuova serie di Food Network In cucina con Imma e Matteo, i ‘padroni’ del Castello delle Cerimonie di Real Time, dedicata alla cucina partenopea preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda ogni sabato sul canale 33, Imma Polese ha rivelato la ‘sua‘ ricetta delle sfogliatelle frolle. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.
Ingredienti
- 100 g zucchero, 2 uova, 500 g farina 00, 250 g acqua, 75 g semolino, 250 g ricotta, 300 g strutto, 1 g vanillina, 2 g ammoniaca, 5 g cannella, 90 g arance candite, scorza di arancia e limone, sale
Procedimento
Partiamo dalla frolla: in una ciotola, lavoriamo la farina insieme a metà dello zucchero e lo strutto. Aggiungiamo un pizzico di sale e di ammoniaca, vaniglia e scorza grattugiata degli agrumi. A questo punto, inseriamo un dito d’acqua fredda (aggiungetela poco alla volta) e lavoriamo fino a formare un panetto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora.
Ripieno: in un pentolino, scaldiamo l’acqua (250 g) e versiamo il semolino a pioggia, mescolando nel frattempo fino a formare una palla che si stacca dalla pentola. Trasferiamo in una ciotola e lo lasciamo riposare per 5 ore.
Dopo il riposo, aggiungiamo l’altra metà dello zucchero e lavoriamo fino a renderlo omogeneo, con le fruste elettriche. Aggiungiamo anche la ricotta, poca per volta, lavorando ancora con le fruste. Profumiamo con la scorza grattugiata di arancia e limone e la cannella, quindi aggiungiamo un tuorlo d’uovo e le arance candite a dadini piccoli.
Dividiamo la frolla in pezzi di circa 70 g. Stendiamo ciascuno con il mattarello, a formare una lingua lunga e sottile, dalle due estremità arrotondate (fatelo con un bicchiere). Su un lato mettiamo un cucchiaio abbondante di farcitura, quindi ripieghiamo la frolla sul ripieno, creando come un raviolo dai bordi arrotondati. Spennelliamo con un tuorlo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 20 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.discoveryplus.com/it/