arancine

Il pranzo di Mosè – La ricetta delle arancine della puntata del 9 novembre 2014

arancine

Nella prima puntata de Il pranzo di Mosè, il nuovo cooking show di Real Time, Simonetta Agnello Hornby, raffinata scrittrice e cuoca ruspante, ha preparato le arancine. Ecco ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 1 kg di riso Arborio (o altro adatto a risotti), un battuto di carote, sedano e cipolla, 1,5 litri di brodo vegetale per il risotto, 1 tazza da latte di ragù di carne mista, 1 tazza di piselli, 40 g di parmigiano grattugiato, mezza tazza di pecorino a dadini, 1 uovo, olio per friggere, sale, pepe.
  • Per la panatura: 2 uova, farina, pangrattato.

Fare un risotto esattamente come si fa un risotto alla milanese, ma avendo come base un finissimo battuto di sedano, carota e cipolla che si fa dorare con un filo d’olio; versare poi il riso, farlo tostare e cuocere piano piano aggiungendo a poco a poco brodo vegetale tenuto in caldo. Quando è cotto versarlo in una ciotola grande per farlo raffreddare. Quando è abbastanza tiepido da poterlo lavorare aggiungere un uovo intero e amalgamare bene. In una ciotola mescolare il ragù, i piselli, il pecorino a dadini e il parmigiano grattugiato. Su un piano di lavoro grande e sgombro mettere la ciotola con il riso, la ciotola con il ragù condito, una ciotola con acqua per bagnarsi le mani, tre vassoi con la farina, l’uovo sbattuto e il pangrattato, e un vassoio grande spolverizzato di farina per poggiarvi le arancine già pronte per la frittura.

Bagnare le mani e prendere una cucchiaiata abbondante di riso, metterlo sul palmo della mano e farne una coppetta. Al centro mettere un cucchiaino di impasto e richiudere la coppetta formando una pallina (aggiungere del riso se necessario). Compattare bene la pallina e passarla nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Adagiarla sul vassoio spolverizzato di farina e poi formare un’altra pallina fino a esaurire il riso. Coprire con un canovaccio pulito e lasciare riposare per qualche ora. Poi friggere in olio abbondante.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter