La ricetta della pinza (torta polenta e fichi secchi) di Nonna Bruna – Il gusto della nonna
Nonna Bruna apre la sua cucina agli utenti di Real Time, proponendo, sul sito del canale n. 31 del digitale terrestre, una delle venti video-ricette che compongono la serie dedicata ai dolci della tradizione italiana. Dunque, se anche voi avete nostalgia dei profumi d’infanzia, non perdete nemmeno un dolce de Il gusto della nonna. Oggi, la pinza.
Ingredienti per 6-8 persone: 250 g di farina gialla da polenta, 100 g di farina di grano tenero, 100 g di uvetta, 50 g di pinoli, 50 g di fichi secchi, 100 g burro,
50 g di semi di finocchio, 100 g di zucchero di canna, buccia di 1 limone, 1 l di acqua.
Preparazione della polenta: fare bollire 1 litro d’acqua e aggiungere a pioggia la farina gialla mescolando per 30-40 minuti sino ad ottenere una polenta omogenea. Mettere la polenta a raffreddare in una terrina.
Intanto tagliare a pezzetti i fichi secchi e grattugiare la buccia del limone. Una volta che la polenta è tiepida unire il burro e la farina di grano tenero. Aggiungere i semi di finocchio, l’uvetta, lo zucchero di canna, i pinoli e i fichi secchi e mescolare sino ad avere un composto ben amalgamato ed omogeneo.
Successivamente versare l’impasto in una pirofila, precedentemente imburrata ed infarinata, mettere un coperchio e infornare a 150°g per 120 minuti. Per verificare se il dolce è cotto infilare uno stecchino ed estrarlo, se questo risulta pulito il dolce è pronto.
Servire il dolce freddo o a temperatura ambiente con un bicchiere di vin brulé.
Segui Ricetteintv.com su